Visione Industria - Primo incontro sulla visione industriale


Primo incontro all’Università sulla visione industriale, marzo 2018: la figura professionale dell’ingegnere

La tecnologia della visione industriale ha vissuto in anni recenti una fase di crescita ed evoluzione, occupando un ruolo sempre più rilevante nell’industria sia in ambito produttivo che dei servizi. Anche in Italia si assiste all’introduzione di queste tecnologie in aree applicative sempre più ampie; al tempo stesso i sistemi di visione richiedono alle aziende un impegno economico minore rispetto al passato.


Editoriale Delfino
 ha organizzato il primo incontro con le aziende di visione industriale all’Università di Pavia: i relatori Baumer, Net Italia, SEA Vision e Antares Vision rispondono alle domande dei futuri ingegneri.
Il prossimo incontro si terrà a Brescia il 16 Aprile all’Università di Ingegneria.


 Scarica qui le presentazioni delle aziende partecipanti

La produzione a zero difetti, la riduzione delle dimensioni dei componenti e il ricorso a metodologie produttive sempre più automatizzate e essibili rappresentano una prospettiva molto favorevole per l’ulteriore diffusione dei sistemi di visione nella realtà industriale italiana. Nel frattempo emergono nuovi approcci, nuove metodologie e soluzioni tecnologiche innovative e si aprono notevoli spazi di miglioramento delle prestazioni mentre nuove applicazioni diventano possibili.

L’ipertesto Visione Industria è dedicato ai sistemi di visione industriali.
Intende ricostruirne la storia, offrire materiale di documentazione, proporre supporti per la formazione, segnalare e mettere in collegamento i principali attori in campo industriale, nella ricerca e nei diversi enti e organizzazioni.
Si rivolge a tutti coloro che si occupano, a vari livelli, di organizzazione, di gestione e di analisi dei processi produttivi, ai costruttori di macchine e impianti, ai responsabili della qualità, della logistica e della manutenzione ma anche a ricercatori, studenti, operatori della comunicazione.

Il progetto, avviato col sostegno di aziende di primo piano del settore e col supporto di un quali cato Comitato Scienti co, verrà via via integrato e periodicamente aggiornato seguendo gli sviluppi tecnologici e di mercato del settore nei prossimi anni.

Un’opportunità per gli ingegneri di domani.

Come attività integrante di questo progetto, su indicazione di alcune aziende che operano nel settore della visione industriale, sono stati attivati incontri con le Università Italiane per mettere in contatto i fornitori di tecnologie con i futuri ingegneri, per segnalare occasioni di lavoro, con una tecnologia che avrà sempre di più impiego nella produzione industriale.
Per favorire una partecipazione attiva, dopo le presentazioni delle aziende intervenute, l’incontro prevede ampio spazio per un dibattito con gli studenti.


PROGRAMMA

14:00 Registrazione dei partecipanti

14:15 Saluto di benvenuto:

  • Prof. Paolo Arcioni – Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione
  • Prof. Lalo Magni – Presidente della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia

14:25 Introduzione all’incontro:

  • Prof. Virginio Cantoni – Direttore del Computer Vision & Multimedia Lab (CVML) Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione Università degli Studi di Pavia
  • Ing. Carlo Marchisio – Coordinatore progetto Visione Industriale
  • Dott. Marco Vecchio – ANIE Automazione

14:30 Presentazioni a cura delle Aziende:

  • Antares Vision
  • Baumer
  • Net Italia
  • Sea Vision

17:00 Discussione e chiusura dei lavori


Per Informazioni:

+39.02.95784238

Carlo Marchisio
email: automation@carlomarchisio.it
cell: 3382025949


PRIMO INCONTRO SULLA VISIONE INDUSTRIALE


SalvaSalva

SalvaSalva

Con il patrocinio di

Anipla
Patrocinio Anipla
Patrocinio Cnosfap
IMVG
AIDAM
Facoltà Di Ingegneria Di Pavia