Ottica

La funzione del sistema ottico è quella di focalizzare l’immagine dell’oggetto da esaminare sul sensore della telecamera. Le caratteristiche della lente (obbiettivo della telecamera) influiscono profondamente sull’immagine che verrà acquisita dalla telecamera. Alcune caratteristiche fondamentali delle lenti sono:
Lunghezza focale. E’ la distanza tra la lente e il piano su cui si forma il punto focale di un fascio di raggi paralleli all’asse ottico. Da essa dipendono parametri quali le dimensioni dell’immagine (ingrandimento) e la distanza tra telecamera e oggetto da esaminare.
Rapporto focale o apertura. E’ il rapporto tra la lunghezza focale e il diametro utile della lente. Tanto più è piccolo tanto maggiore sarà la luminosità e la risoluzione dell’immagine ottenuta.
Profondità di campo. E’ l’intervallo spaziale entro il quale l’immagine dell’oggetto inquadrato sarà a fuoco.profondita di campo
Sarà opportuno avere un sistema con elevata profondità di campo quando:
• l’oggetto può presentarsi a distanze diverse rispetto alla telecamera;
• l’oggetto è molto profondo.
Al contrario può essere utile avere un sistema con bassa profondità di campo in modo che le aree inquadrate al di fuori dell’oggetto risultino sfuocate: in questo modo l’elaborazione dell’immagine dell’oggetto verrà semplificata poiché l’oggetto da analizzare sarà l’unico nitido all’interno dell’immagine.
(Anie-Linee Guida)

 

Con il patrocinio di

Anipla
Patrocinio Anipla
Patrocinio Cnosfap
IMVG
AIDAM
Facoltà Di Ingegneria Di Pavia